Denim all over
Blu ETV e Blu Denim. Questa comunanza di Blu ci rende particolarmente sensibili a cosa succede nelle più svariate declinazioni e utilizzo della “famosa” tela di Genova, di cui abbiamo parlato esattamente un anno fa (vedi Blog ETV_ottobre 2018).
Infinite declinazioni
Un tessuto davvero intramontabile, in grado di attraversare secoli, generazioni e stagioni con una spavalderia senza precedenti. Basti pensare che il denim, utilizzato agli esordi come tela resistente per indumenti da lavoro, oggi è il capo fashion dall’aria vissuta e maltrattata con strappi, buchi e toppe effetto patchwork. Oggi si porta dal mattino alla sera, dall’inverno all’estate senza interruzioni. Accompagnato da accessori stravaganti, mixato in molteplici tonalità di blu, un capo in denim si porta letteralmente… dalla testa ai piedi.
Il design e le forme del denim non conoscono limiti di creatività e fantasia. Dai classici e inossidabili pantaloni, il punto vita si alza e si abbassa, la gamba si stringe e si allarga sul fondo; mentre un numero crescente di produttori sta diventando estremamente sensibile alla sostenibilità e adotta metodi di tintura sempre più rispettosi dell’ambiente.