Colombiatex: occhi aperti sul mondo del tessile

La Colombia è una terra meravigliosa e la città di Medellín, che la rappresentava un tempo per la produzione e il commercio del caffè, oggi è un importante centro industriale in cui primeggia l’industria tessile.

ETV_Plaza_major_Medellin

L’appuntamento annuale alla fiera campionaria di Medellín è imperdibile.

Colombiatex de las Americas è la fiera di riferimento per tutti i paesi sudamericani coinvolti nella filiera del tessile. Paesi enormi con notevoli distanze e poco connessi tra loro hanno finalmente l’occasione di riunirsi in un solo posto: nello splendido scenario di Medellín i suoi visitatori possono interfacciarsi, in soli tre giorni, con larga parte del mondo latinoamericano, e non solo.

Da quando ci siamo affiancati a GH Textiles Representaciones, con cui siamo in rapporto da 3 anni, partecipiamo alla fiera di Medellín, consci che il know-how italiano ha molto da dire in Colombia e in tutto il Sud America.

ETV_cotone_colombiano

Per approfondire, leggi: Sud America, un mercato da curare
LINK: http://www.acimit.it/ARTICOLI/230118.htm

Per la terza volta consecutiva siamo tornati in Colombia.

Partecipare a Colombiatex signfica tre giorni di full immersion per incontrare clienti, per raccogliere nuovi contatti, per inviare proposte economiche, e poi, a fine fiera, per andare anche a visitare quelle aziende sul territorio a cui abbiamo già fornito i nostri sistemi di controllo.

ETV_ColombiaTex

In Fiera portiamo Hygrofaster con tutti i suoi accessori, uno strumento portatile che ci permette una dimostrazione immediata anche sul mini desk dello stand. Ma il nostro cavallo di battaglia resta il sistema di controllo completo SFERA PLUS.

Un quesito sulla scheda marketing

La scheda marketing con cui presentiamo in fiera il sistema di controllo per l’industria tessile, porta questo titolo “SFERA PLUS: ottimizzazione della produttività della rameuse”. Quando la mostriamo ai clienti, gli sottoponiamo una “specie” di quesito, un problema di calcolo semplice ma veramente convincente.

Il quesito dice così.
Un’azienda produce 500.000 metri di tessuto al mese. Poi monta il sistema di controllo SFERA PLUS e va ad aumentare la velocità di 1 m/min, da 20 m/min a 21 m/min, ottenendo così un 5% di aumento della produzione finale, ovvero 25.000 metri ogni mese. Se questo tessuto viene venduto a 2 euro al metro, quanto sarà l’aumento di fatturato per l’azienda ogni mese?

ETV_question_number

La risposta è semplice.
Il risultato sbalorditivo: 50.000 Euro al mese, e senza costi aggiuntivi.